Visite teatrali 

Siamo pronti a ripartire, non appena le Scuole sarranno pronte, in ottemperanza alle norme relative al COVID-19 con

 "Sfogliamo i racconti del bosco" 

.......parole e foglie, suoni e presenze all’Orto Botanico “Selva di Gallignano” (AN)

Visite Teatrali di Teatro Selvatico per i ragazzi della Scuola dell’Infanzia ,della Scuola Primaria, - anno scolastico 2020-2021

 

 

Organizzate dall'Associazione Culturale "I Trucioli" in collaborazione con il Centro Orto Botanico "Selva di Gallignano"(*) (AN) del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università  Politecnica delle Marche, l'Accademia delle Erbe Spontanee, Scholanova, e con il Patrocinio del Comune di Ancona. Responsabile di Progetto Gemma Rosaria Scarponi.

Con la Visita Teatrale  di Teatro Selvatico   l’ecologica e la  botanica, la narrazione e la poesia si fondono insieme.  Il percorso pregno delle caratteristiche del Teatro, cosi’ come la tradizione e la tecnica teatrale chiedono,  è particolarmente attento alla qualità, ed alla godibilità dell’ambiente naturale che accoglie lo spettacolo teatrale.

Chi incontriamo? Dove andiamo? Cosa facciamo?

Alla Selva di Gallignano con la magia del Teatro Selvatico si vedranno comparire personaggi, cavati fuori da storie fantastiche, saggi conoscitori di piante ed animali, ed animali parlanti, mentre si gusta il beneficio e la poesia di una passeggiata alla scoperta di un luogo di natura come l'Orto Botanico "Selva di Gallignano".

Le tappe

  • Il guardia boschi  conduce i ragazzi  in un percorso, stimolando l’attenzione agli elementi naturali, gli animali, gli alberi, le erbe spontanee, il paesaggio,  verso il cuore del luogo di natura, dove...

  • I personaggi, le voci e le storie dello spettacolo teatrale sollecitano  i ragazzi a mettere in moto la fantasia, e la partecipazione emotiva, con i racconti  tra gli alberi, i cespugli, sul prato, accanto al  laghetto dell'Orto Botanico.

  • Poi i ragazzi vengono chiamati ad una partecipazione più attiva, in quanto si impegneranno nella manipolazione di elementi naturali

 

Note - La Visita Teatrale dura circa un'ora e trenta minuti. Sul luogo non ci sono bagni pubblici, né servizi di ristorazione; munirsi di acqua potabile e, se gradita,  merenda al sacco. Abbigliamento e scarpe comode.

Il contributo associativo per la Visita Teatrale è di € 4,50 a bambino (comprensive del costo di entrata all'Orto Botanico, che provvederemo a girare al Centro Orto Botanico)

(*)La Selva di Gallignano è una delle poche testimonianze dell’antico paesaggio forestale sopravvissuto alla storica deforestazione che ha riguardato l’intero settore collinare preappenninico della regione. Nel 2000 presso la Selva è stato istituito l’Orto Botanico “Selva di Gallignano” dall’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria. La “Selva di Gallignano”  è Centro di didattica e di divulgazione della cultura ambientale

L’Associazione Culturale “I Trucioli”  in collaborazione con la Politecnica delle Marche, l’Accademia delle Erbe Spontanee, e con il Patrocinio del Comune di Ancona  organizza le Visite Teatrali. A tutt’oggi circa 8.500 ragazzi hanno visitato la Selva di Gallignano, con la formula della Visita Teatrale. 

INFO 346 89 44 850 

IMG_3428 r
20160626_103210
Copy of IMG_0525
20181106_105812
20181106_104508
20160626_103210
106_8073
107_0037
107_0015

Gemma Rosaria Scarponi cell.346 89 44 850  - gemmascarponi@libero.it - gr.scarponi@teatrotrucioli.it

Associazione Culturale "I Trucioli" - info@teatrotrucioli.it - www.teatrotrucioli.it -

 

Via Paterno, 142 60131 Ancona

ARCHIVIO

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00