Visite teatrali 

 "Sfogliamo i racconti del bosco" 

.......parole e foglie, suoni e presenze all’Orto Botanico “Selva di Gallignano” (AN)

Visite Teatrali di Teatro Selvatico per i ragazzi della Scuola dell’Infanzia ,

della Scuola Primaria, - anno scolastico 2022-2023

Organizzate dall'Associazione Culturale "I Trucioli" in collaborazione con il Centro Orto Botanico "Selva di Gallignano"(*) (AN) del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università  Politecnica delle Marche, l'Accademia delle Erbe Spontanee, e con il Patrocinio del Comune di Ancona.

Responsabile di Progetto Gemma Rosaria Scarponi.

Con la Visita Teatrale  di Teatro Selvatico   l’ecologia e la  botanica, la narrazione e la poesia si fondono insieme.  Il percorso pregno delle caratteristiche del Teatro, così come la tradizione e la tecnica teatrale chiedono,  è particolarmente attento alla qualità, ed alla godibilità dell’ambiente naturale con il quale interagisce.

I punti forti del percorso:

La natura dell’Orto Botanico, un luogo- ambiente naturale con la sua posizione appartata, in una vallecola fitta di alberi (la selva) con il laghetto, i prati e la zona ripariale;

Il guardaboschi  che guida i ragazzi in una passeggiata tra le meraviglie dell’Orto, stimolando attenzione ed ascolto;

Il racconto tra gli alberi, che evoca presenze e personaggi, sollecita l’interesse e l’immaginazione;

Il laboratorio ludico-manipolativo che chiama i ragazzi ad un confronto gioioso con gli elementi naturali.

 

Note - La Visita Teatrale dura circa un'ora e trenta minuti. Sul luogo non ci sono bagni pubblici, né servizi di ristorazione; munirsi di acqua potabile e, se gradita,  merenda al sacco. Abbigliamento e scarpe comode.

Il contributo associativo per la Visita Teatrale è di € 5,00 a bambino (comprensive dell' ingresso all'Orto Botanico, che provvederemo a girare al Centro Orto Botanico)

(*)La Selva di Gallignano è una delle poche testimonianze dell’antico paesaggio forestale sopravvissuto alla storica deforestazione che ha riguardato l’intero settore collinare preappenninico della regione. Nel 2000 presso la Selva è stato istituito l’Orto Botanico “Selva di Gallignano”, che è Centro di ricerca per la conservazione della biodiversità floristica dei territori anfiadriatici e Centro di didattica e di divulgazione della cultura ambientale (Centro di Esperienza della rete INFEA-Regione Marche). 

A tutt’oggi circa 9.500 ragazzi hanno visitato la Selva di Gallignano, con la formula della Visita Teatrale di Teatro Selvatico. 

INFO  e prenotazioni 346 89 44 850 

volantino_visita lug.19.jpg

Visite Teatrali trailer:

 

https://www.youtube.com/watch?v=6pFi2ORXZoM




 

riddimensionata n. 8
ridimensionata n. 7
ridimensionata v.t.22 n.6
ridimensionata v.t.22 n.4
ridimensionata v.t.22 n.2
ridimensionata v.t.n.3
IMG_3428 r
20181106_105812
20181106_104508
106_8073
107_0037