Visite teatrali
"Sfogliamo i racconti del bosco"
.......parole e foglie, suoni e presenze all’Orto Botanico “Selva di Gallignano” (AN)
​
Visite Teatrali di Teatro Selvatico per i ragazzi della Scuola dell’Infanzia ,
della Scuola Primaria, - anno scolastico 2023-2024
​
Organizzate dall'Associazione Culturale "I Trucioli" in collaborazione con il Centro Orto Botanico "Selva di Gallignano"(*) (AN) del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche, l'Accademia delle Erbe Spontanee, e con il Patrocinio del Comune di Ancona.
Responsabile di Progetto Gemma Rosaria Scarponi.
​
Con la Visita Teatrale di Teatro Selvatico l’ecologia e la botanica, la narrazione e la poesia si fondono insieme. Il percorso pregno delle caratteristiche del Teatro, così come la tradizione e la tecnica teatrale chiedono, è particolarmente attento alla qualità, ed alla godibilità dell’ambiente naturale con il quale interagisce.
​
I punti forti del percorso:
La natura dell’Orto Botanico, un luogo- ambiente naturale con la sua posizione appartata, in una vallecola fitta di alberi (la selva) con il laghetto, i prati e la zona ripariale;
Il guardaboschi che guida i ragazzi in una passeggiata tra le meraviglie dell’Orto, stimolando attenzione ed ascolto;
Il racconto tra gli alberi, che evoca presenze e personaggi, sollecita l’interesse e l’immaginazione;
Il laboratorio ludico-manipolativo che chiama i ragazzi ad un confronto gioioso con gli elementi naturali.
Note - La Visita Teatrale dura circa un'ora e trenta minuti. Sul luogo non ci sono bagni pubblici, né servizi di ristorazione; munirsi di acqua potabile e, se gradita, merenda al sacco. Abbigliamento e scarpe comode.
Il contributo associativo per la Visita Teatrale è di € 5,00 a bambino (comprensive dell' ingresso all'Orto Botanico, che provvederemo a girare al Centro Orto Botanico)
​
(*)La Selva di Gallignano è una delle poche testimonianze dell’antico paesaggio forestale sopravvissuto alla storica deforestazione che ha riguardato l’intero settore collinare preappenninico della regione. Nel 2000 presso la Selva è stato istituito l’Orto Botanico “Selva di Gallignano”, che è Centro di ricerca per la conservazione della biodiversità floristica dei territori anfiadriatici e Centro di didattica e di divulgazione della cultura ambientale (Centro di Esperienza della rete INFEA-Regione Marche).
A tutt’oggi circa 9.500 ragazzi hanno visitato la Selva di Gallignano, con la formula della Visita Teatrale di Teatro Selvatico.
​
INFO e prenotazioni 346 89 44 850